Il nodulo al seno è una lesione del tessuto mammario che si manifesta come un rigonfiamento, un ispessimento.
Non tutti i noduli mammari sono però formazioni cancerose, ma solo lo specialista senologo è in grado di eseguire una diagnosi precisa ed accurata, così da rendere semplice la classificazione e la gestione del trattamento.
Quando una donna riscontra la presenza di un nodulo al seno sono normali sensazioni come paura o ansia. In qualunque situazione ci si trovi, però, è sempre necessario mantenere – per quanto possibile – la calma e muoversi nel migliore dei modi, per evitare di perdere tempo.
Tutti i noduli mammari sono cancerosi?
Niente affatto. Ma vanno comunque tenuti sotto controllo, infatti alcuni noduli non cancerosi richiedono un trattamento specifico.
Tra le formazioni nodulari benigne ricordiamo i fibroadenomi e le cisti.
I noduli possono essere indolori o dolenti, talvolta sono accompagnati da altri segni, quali secrezioni dal capezzolo o alterazioni cutanee. Sarebbe meglio individuarli attraverso una visita senologica ed esami diagnostici prima che gli stessi raggiungano una dimensione tale da essere riconosciuti al tatto. In questo modo, nel caso di una lesione maligna, sarà possibile contrastarne l’insorgenza in maniera precoce, con maggiori possibilità di guarigione.
Commenti recenti