Non solo per le donne: la senologia è anche al maschile.
Oggi parliamo di ginecomastia, una patologia benigna che consiste nell’aumento anomalo della ghiandola mammaria. Questa condizione riguarda perlopiù ragazzi in pubertà o coloro che seguono terapie ormonali per curare, ad esempio, problemi di fegato o il tumore della prostata.
Dunque, contrariamente a quanto si possa pensare, la senologia non è una specialità dedicata solamente alle donne: anche gli uomini possono avere bisogno di un consulto senologico. «I problemi senologici nel maschio sono spesso legati a problemi urologici preesistenti – conclude il Dott. Guasone – e anche per questo non vanno mai sottovalutati».
La ginecomastia può essere presente in entrambe le mammelle e, in alcuni casi, in una sola. Ricorda sempre di affidarti ad un senologo competente e di lunga esperienza.
In caso di ginecomastia è bene rivolgersi al medico se il sintomo è associato a gonfiori, dolore, sensibilità al tatto o perdite dal capezzolo.
Nella maggior parte dei casi la ginecomastia regredisce senza necessità di trattamento. Se è associata a un dolore importante o ad una patologia, lo specialista valuterà una terapia farmacologica o un intervento chirurgico per eliminare il tessuto in eccesso.
Nel caso in cui il problema sia associato all’assunzione di alcuni farmaci può essere utile interrompere o modificare la posologia.
Commenti recenti