Uno specialista che cura le patologie della mammella, nell’uomo e nella donna: il senologo è il medico, solitamente specializzato in oncologia, che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile.
Il senologo non tratta solamente pazienti donne. Tra le patologie mammarie che colpiscono l’uomo ricordiamo la ginecomastia, una patologia benigna che consiste nell’aumento della ghiandola mammaria in uomini e ragazzi.
Le domande solitamente poste dai pazienti in questo campo sono numerose: in quali casi può rendersi necessaria una visita specialistica dal senologo? Quali sono le patologie su cui si può agire chirurgicamente? Oltre alle più comunemente discusse neoplasie mammarie, quali sono le patologie meno note ma molto diffuse, anche in ragazze di giovane età? Solo lo specialista senologo può esserti di aiuto per fare chiarezza.
La prevenzione, con visite di controllo periodiche, è fondamentale. Ad essa andrebbe associato uno stile di vita sano fatto di alimentazione equilibrata, abitudini salutari e movimento, il primo passo per prevenire l’insorgenza di qualsiasi tipo di patologia.
Buongiorno
In quale città si trova lo studio?
Buongiorno, ci troviamo a Genova.